Info & Prenotazioni . +39 333 927 9345

eventi

Da Ugo a Tavola con la Storia 2019

By Menu speciali, Ristorante Da Ugo Commenti disabilitati

A Tavola con la storia. Percorsi di gusto tra cibo e storia al Ristorante di pesce da Ugo di Valdobbiadene.

La serata dal titolo a Tavola con la storia organizzata in collaborazione con la Associazione Intavolando vedrà ospite giovedì 7 novembre 2019, dalle ore 20:00, al del Ristorante Da Ugo a Bigolino di Valdobbiadene il Prof. Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova.

A TAVOLA CON LA STORIA
AL RISTORANTE DA UGO

Raccontare la lunga storia del rapporto tra le comunità umane e il cibo significa andare al cuore della storia dell’umanità, significa parlare di uno dei bisogni fondamentali dell’uomo. Ripercorreremo le tappe fondamentali di questa affascinante storia, mettendo assieme la storia, le storie, gli oggetti, i libri, le immagini, le suggestioni, i simboli, i prodotti, i produttori, partendo dalla terra per poi sederci a tavola consapevoli che siamo quello che abbiamo mangiato e che mangiare è convivere, che il cibo è cultura e che mangiando si impara.

P DI PESCE E B DI BACCALÀ

Da Ugo racconteremo come, anche per motivi religiosi, trionfò il pesce e il baccalà.
Ad esclusione delle comunità rivierasche, di mari, fiumi e laghi, il pesce non ha avuto grande fortuna nelle tavole, anche per ragioni olfattive essendo non facile conservarlo. Poi la Chiesa, con la Quaresima, ne ha quasi imposto l’uso. Attorno al baccalà, per noi stoccafisso, il racconto dell’impresa di Pietro Querini ce lo fa degustare con passione.

Menu a Tavola con la Storia
apertitivo
Sarda croccante in saor di cipolla rossa e salsa di rafano e soja
Trota marinata con nocciole e melograno
Baccalà mantecato con vele di mais al nero di seppia
in abbinamento
Valdobbiadne docg
Col del forno rive di Refrontolo
azienda Andreaola (Col San Martino – Treviso)
a tavola
Moscardini alla veneta, con verdurine croccanti e vellutata di sedano rapa
in abbinamento
Valdobbiadne docg
Col del forno rive di Refrontolo
azienda Andreaola (Col San Martino – Treviso)
Risotto con i gò
in abbinamento
Soave classico doc, azienda Inama
(San Bonifacio – Verona)
Baccalà alla vicentina con polenta di mais biancoperla
in abbinamento
Schiava Fass nr 9 Alto Adige doc, azienda Girlan
(Cornaiano – Bolzano)
Crostata tiepida con farina di castagne, pere e cioccolato
servita con gelato al mascarpone

costo della serata è di 45,00 pp.
La prenotazione è suggerita
Info e prenotazioni
Tel. +39 0423.980296 Mob. +39 333 9279345

ASSOCIAZIONE INTAVOLANDO
Intavolando è un’associazione di amici ristoratori nata nel 1996 con lo scopo di salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura del cibo del territorio della Pedemontana Trevigiana. www.intavolando.it

DANILO GASPARINI

Insegna Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova. È stato Directeur d’études invité all’Ècole des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi dove ha in corso un dottorato di ricerca. È docente presso il Master di Ca’ Foscari in Cultura del cibo e del vino e al Master della cucina italiana di Vicenza. Accademico dei Georgofili, è membro del Consiglio scientifico della biblioteca internazionale La Vigna di Vicenza, del Comitato Scientifico del Laboratorio Internazionale di Storia Agraria di Montalcino e della Rivista di storia dell’agricoltura.

È stato membro del comitato scientifico della Fondazione Villa Emo di Fanzolo di Vedelago dove ha organizzato importanti convegni sulla storia economica e sociale del Veneto in età rinascimentale. Dirige a Ca’ Tron, presso gli Archivi Contemporanei di Storia Politica il Centro studi sulla storia delle campagne venete.

Ha curato per la Fondazione Benetton Studi Ricerche il progetto decennale su Le campagne trevigiane in età moderna, è autore di un cospicuo numero di saggi di storia economica e sociale delle campagne venete, dedicati al mondo contadino, artigianale e proto industriale e di storia dell’alimentazione italiana e veneta. Ha curato per la Regione Veneto un’importante ricerca, con 12 film-documentari sulle tradizioni gastronomiche della Regione. Ha tenuto corsi, seminari, interventi a convegni nazionali e internazionali. È ospite e consulente fisso per Geo&geo, Rai 3, in una rubrica curata da Sveva Sagramola, dedicata alla storia alimentare e del cibo.

Info e prenotazioni
Tel. +39 0423.980296 Mob. +39 333 9279345

Post navigation